Logo Stilescout Modena oltre i 100 anni

PENTECOSTE - Come di fuoco

Pentecoste cade nel cinquantesimo giorno dopo la Pasqua ed è la Festa cristiana in cui viene celebrata l'effusione dello Spirito Santo, dono di Gesù, e la nascita della Chiesa. 

Il “fuoco” è la rappresentazione significativa e simbolica di questa Festa. 

L’elemento del “fuoco” rivela più in particolare agli Apostoli la presenza dello Spirito Santo nel giorno di Pentecoste. ""Venne all’improvviso dal cielo un fragore, quasi un vento che si abbatte impetuoso, e riempì tutta la casa dove stavano. Apparvero loro lingue “come di fuoco”, che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro, e tutti furono colmati di Spirito Santo". E con la Sua assistenza compresero e iniziarono la loro missione e la loro testimonianza tra le genti e diedero inizio alla vita della Chiesa

Questo importantissimo evento dell'anno liturgico più volte è stato occasione per celebrare la VEGLIA di Pentecoste, durante la quale, il Rover o la Scolta, all'inizio del loro cammino, alla presenza della  Comunità (Clan o Fuoco, Noviziato compreso) "firmavano l'impegno" a rispettare la Carta di Clan/Fuoco.


Per approfondire vedi : "COME DI FUOCO - Veglia di Pentecoste" 


Altri percorsi